Meteora Web – Siti Web e Gestione Social

BRAND IDENTITY

Definizione e Significato della Brand Identity

La Brand Identity è un concetto fondamentale nel campo del marketing, incentrato sulla necessità di consolidare e chiarire l’identità di un’azienda, facilitando al pubblico il riconoscimento del marchio con facilità.

Una strategia di brand identity si propone di costruire un’identità del marchio che rifletta i valori, la personalità e gli obiettivi fondamentali della tua azienda.

Questa strategia mira a differenziare la tua attività dalla concorrenza e a posizionarla in modo adeguato all’interno del mercato. La chiara definizione della brand identity diventa essenziale per instaurare una connessione significativa con il pubblico di riferimento e per consolidare la presenza del marchio nel panorama aziendale.

Brand Asset
Brand Identity

Cos'è e a cosa serve la Brand identity?

La Brand Identity comprende tutti gli elementi tangibili e intangibili (come principi, storia, reputazione, marchio, slogan e componenti grafiche) che ti rendono inconfondibile e prontamente riconoscibile dal tuo pubblico.

Sviluppare una Brand Identity efficace ti permette di raggiungere tre grandi obiettivi:

Riconoscimento

Emergere ed essere immediatamente identificabile sul mercato, diventando memorabile nella mente dei tuoi clienti o potenziali tali.

Efficienza

Comunicare in modo valido ai tuoi clienti cosa fai e cosa vendi, garantendo una comunicazione chiara e comprensibile.

Importanza

Articolare il tuo Brand in modo corretto e coerente per una comunicazione strutturata, così da accrescere il valore percepito della tua azienda.

Ma andiamo a vedere come strutturare una architettura di brand identity al fine di costruire una identità in linea con i valori della tua azienda di servizi. Uno dei pilastri alla base di una strategia di brand identity è il Kapferer Brand Identity Prism.

Brand Identity

Kapferer Brand Identity Prism: il prisma e gli elementi dell'identità di marca

Lo studio della brand identity ha portato a definire il prisma di Kapferer: uno dei modelli che vengono utilizzati nel marketing esperienziale con riferimento al branding.

Attraverso il suo modello prisma (o prism), Jean Noel Kapferer ritiene che l’identità di un marchio può essere paragonata all’identità di una persona.

Nel Kapferer Brand Identity Prism vengono scelte sei facce che corrispondono a sei aree che è indispensabile valutare per la rappresentazione di un brand. Le sei aree comprendono Physique, Relationship, Reflection, Personality, Culture e Self-Image. Andiamo a vederle brevemente una ad una:

Physique: le caratteristiche fisiche

Logo, palette di colori, design e molto altro. In questa faccia del prisma tutte le caratteristiche astratte e intangibili vengono trasformate in qualcosa di visibile.

Relationship: la relazione tra Brand e clienti

La scelta, in questo caso, è definire il tipo di relazione che vuoi creare con il tuo cliente.

Reflection: come rappresenti il tuo cliente?

Nella terzo lato del prism, devi capire chi sono i tuoi migliori potenziali clienti, così da definire il profilo ideale delle persone a cui ti rivolgerai.

Personality: la personalità del Brand

La Personalità riguarda l’insieme delle caratteristiche umane associate al Brand. Esse ti aiutano anche ad identificare il tuo pubblico di riferimento.

Culture: valori e aspetti culturali del Brand

La quinta faccia del Kapferer Brand Identity Prism si riferisce alla cultura, i valori e gli ideali della tua azienda (legati anche al paese di provenienza).

Self-image: l’immagine di sé dei tuoi clienti

Riguarda tutto ciò che pensano, vogliono e sentono i tuoi clienti. Il consumatore sceglie il tuo Brand solo quando è in grado di soddisfare i suoi bisogni.

Brand Identity

Brand Identity, Brand Image e Visual identity, quali sono le differenze?

Mentre alcuni credono che Brand Identity e Brand Image siano interscambiabili, la realtà rivela differenze fondamentali.
La Brand Identity comprende tutte le azioni e gli elementi costruiti (emblemi, illustrazioni, confezioni, sito web…) che adoperi per presentarti in modo distintivo ai tuoi clienti, plasmando l’essenza stessa della tua azienda.

Diversamente, la Brand Image è la tua proiezione sul mercato e nella mente dei potenziali clienti, ossia come il tuo brand viene percepito all’esterno.
Questa proiezione è legata a idee, opinioni, associazioni ed emozioni che le persone associano al tuo marchio.

Se la Brand Identity si riflette in modo evidente nell’immagine percepita esternamente, significa che stai conducendo un lavoro efficace per valorizzare il tuo brand, distinguerti sul mercato e renderlo unico.
Un aspetto essenziale dell’identità aziendale è la cosiddetta Visual Identity: l’insieme di elementi visivi (dal simbolo, alle palette di colori, fino alla tipografia) che ti consente di trasmettere la personalità e l’unicità del tuo marchio.
La Visual Identity insegna alle persone a riconoscere, collegare e immergersi nei valori chiave del tuo brand attraverso stimoli visivi.

Tra le prime attività dedicate ai nostri clienti, eseguiamo l’Analisi della Brand Identity, presentando soluzioni per sviluppare gli asset che consentano di comunicare in modo ottimale l’essenza della tua azienda.

Se desideri costruire una Brand Identity che ti permetta di essere riconoscibile

Contattaci per un’analisi del tuo brand e ricevere una presentazione sulle soluzioni

Brand Identity

Come creare una Brand identity Aziendale?

Per sviluppare una Brand Identity efficace, è cruciale adottare una strategia ben definita che può essere sintetizzata in cinque punti chiave:

Studio Approfondito del Contesto

Investi tempo nello studio accurato del mercato, dei competitor e in un'analisi approfondita dell'azienda stessa. Esegui un'analisi SWOT per identificare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce provenienti dal mercato.

Identificazione della Unicità

Trova ciò che rende unica la tua azienda e assicurati di comunicare in modo impeccabile i tuoi valori e l'identità del brand. Utilizza la Visual Identity, che include elementi come il logo e la palette di colori, assicurandoti che ogni elemento sia coerente con l'identità del brand.

Linguaggio Coerente con la Brand Identity:

Adotta un linguaggio in linea con la tua Brand Identity per farti conoscere, trasmettere i valori e promuovere il brand. Pubblica contenuti sui social media, crea campagne di marketing e stabilisci una connessione emotiva con il tuo pubblico. Adatta il tono del linguaggio in base alla personalità del brand e al tipo di cliente.

Preservare l'Identità del Brand:

Evita qualsiasi cosa che possa compromettere l'identità del tuo brand, costruita con fatica nel tempo. Nella tua strategia di Brand Identity, evita di copiare i competitor, di diffondere messaggi contrastanti e di utilizzare un linguaggio o immagini incoerenti con l'identità aziendale.

Monitoraggio e Adattamento Continuo

Analizza come il mercato percepisce il tuo brand utilizzando strumenti come Google Analytics, sondaggi e analisi dei commenti sui social media. Questo ti fornirà l'opportunità di apportare modifiche necessarie alla tua strategia di Brand Identity, sia per correggere errori che per migliorare l'identità del brand.

Seguendo questi passaggi, potrai creare e mantenere una Brand Identity che non solo si distingue, ma che si adatta in modo dinamico alle esigenze mutevoli del mercato, garantendo una presenza aziendale forte e duratura.

Brand Identity

Realizzazione Brand Identity: Fai da Te o Affidarti a un'Agenzia?

Quando devi delineare la Corporate Brand Identity della tua azienda, hai due opzioni chiare: gestirla autonomamente o affidarti a dei professionisti come Meteora Web.

In entrambi i casi, per sviluppare una strategia di Brand Identity che trasmetta in modo impeccabile i valori e la personalità della tua azienda, è fondamentale possedere una profonda conoscenza del marketing, una disciplina specializzata nel settore.

La creazione di una Brand Identity richiede un’analisi approfondita dell’azienda, del mercato e della concorrenza, con diverse fasi nella costruzione degli elementi che comunicano il brand.

Per strutturare una Corporate Brand Identity coesa con i valori e il messaggio che desideri comunicare, è essenziale contare su un team di specialisti di marketing con ampia esperienza, come i Brand & Corporate Designer di Meteora Web, specializzati nella creazione di loghi e brand kit.

Solo in questo modo sarai in grado di ottenere soluzioni personalizzate, efficaci e armoniose per ogni aspetto della tua Brand Identity. Se stai valutando di affidare la Brand Identity della tua azienda a Meteora Web, non stai scegliendo una soluzione qualsiasi, ma un partner che conosce a fondo le esigenze specifiche del settore. Meteora Web è pronta ad assisterti nel comunicare in modo unico e memorabile i valori della tua azienda attraverso una strategia di Brand Identity attentamente progettata.

Richiedi il nostro supporto e costruisci la tua Brand identity!

Brand Identity

Brand Identity e Logo sono la stessa cosa?

Per non creare confusione è molto importante fare una netta distinzione tra Brand Identity e Logo.

Il Logo è un simbolo composto da una combinazione di testo e immagine (o solo uno dei due elementi) e rappresenta l’identità visiva della tua azienda di Servizi.

Il Logo compare su ogni elemento della tua realtà: sito web, documenti, immagini, foto, video… e il suo obiettivo è trasmettere i valori del brand al primo sguardo.

La Brand Identity, invece, comprende tutti gli elementi tangibili e non (tra cui il Logo e la color palette), che insieme definiscono l’identità di marca e ti rendono memorabile e immediatamente riconoscibile dal tuo pubblico.

Brand Identity

Quando devi delineare la Corporate Brand Identity della tua azienda, hai due opzioni chiare: gestirla autonomamente o affidarti a Meteora Web.

In entrambi i casi, per sviluppare una strategia di Brand Identity che trasmetta in modo impeccabile i valori e la personalità della tua azienda, è fondamentale possedere una profonda conoscenza del marketing, una disciplina specializzata nel settore delle imprese di servizi.

La creazione di una Brand Identity richiede un’analisi approfondita dell’azienda, del mercato e della concorrenza, con diverse fasi nella costruzione degli elementi che comunicano il brand.

Per strutturare una Corporate Brand Identity coesa con i valori e il messaggio che desideri comunicare, è essenziale contare su un team di specialisti di marketing con ampia esperienza, come i Brand & Corporate Designer di Meteora Web, specializzati nella creazione di loghi e brand kit.

Solo in questo modo sarai in grado di ottenere soluzioni personalizzate, efficaci e armoniose per ogni aspetto della tua Brand Identity.

Se stai valutando di affidare la Brand Identity della tua azienda a Meteora Web, non stai scegliendo una soluzione qualsiasi, ma un partner che conosce a fondo le esigenze specifiche del settore. Meteora Web è pronta ad assisterti nel comunicare in modo unico e memorabile i valori della tua azienda attraverso una strategia di Brand Identity attentamente progettata.

Se desideri costruire una Brand Identity che ti permetta di essere riconoscibile

Contattaci per un’analisi del tuo brand e ricevere una presentazione sulle soluzioni

Apri chat
Scan the code
Ciao 👋☄️
Come possiamo aiutarti?